Passa ai contenuti principali

La Consulenza Pedagogica

 


Ciao a tutti e benvenuti nel mio blog! 

Oggi voglio parlarvi della consulenza pedagogica, dato che noto in giro ancora delle perplessità riguardo la nostra professione. 

Partirei da una breve introduzione sulla definizione di pedagogia giusto per chiarire un po le idee. 

La pedagogia è la disciplina umanistica che si occupa dell’educazione, della formazione dell’uomo nella sua interessa, ovvero lungo il suo intero ciclo di vita, quindi dall’infanzia, adolescenza, età adulta ed infine la vecchiaia. 

La pedagogia si rivolge ai contesti formali, non formali e informali, nei quali si ambienta il processo di formazione della persona. 

Oggi voglio concentrarmi sul consulente pedagogico, chi è, cosa fa e come interviene. 

Il consulente pedagogico innanzitutto è un laureato Magistrale (Classe di laurea LM-57 e LM-85), nel mio caso LM-85. E’ uno specialista delle questioni educative e formative, promuove e sviluppa le competenze educative relazionali individuali. 

Lavora con la famiglia, affrontando il tema dell’educazione dei figli, oppure di separazione, momenti di perplessità e incertezza. 

La consulenza ha come obiettivo aiutare, “tirar fuori” caratteristiche della personalità per poter fronteggiare e superare una situazione particolare. 

La consulenza ha diversi momenti, quali: 


1^ momento “RACCONTO DI STORIE”  

Si inizia con un colloquio, durante il quale si parla della propria vita, quindi il consulente chiede di raccontare quella che è la propria storia di vita. 


2^ momento “INTERPRETAZIONE DELLA STORIA” 

Tramite l’interpretazione della storia di vita raccontata dall’utente, il pedagogista inizia a definire il “problema” da un punto di vista formativo, dove per formazione si vuole intendere il percorso che ogni soggetto è chiamato a compiere per raggiungere la completa realizzazione del proprio essere. 


3^ momento “INDIVIDUAZIONE DELLA DE-FORMAZIONE" 

Il “problema” qualunque siano le sue esteriorizzazioni viene definito quale de-formazione, ovvero una deviazione del soggetto dal percorso che lo deve portare alla realizzazione del proprio essere. 


4^ momento “INTERVENTO TRAMITE RIFLESSIONE SULLE CATEGORIE FORMATIVE” 

Il pedagogista interviene sul “problema” tramite un percorso di riflessione, che la come obiettivo riportare l’utente a ristabilire il contatto con la propria storia formativa. 

 


Dopo la consulenza in sé vi sono dei momenti di osservazione/intervento sia online che in studio e colloqui di feed-back e monitoraggio. 

 

La consulenza si basa sull’empatia, dialogo e fiducia, quindi è una sorta di confronto e dialogo. Non si tratta di una seduta dallo psicologo, questo ci tengo a precisarlo perché purtroppo c’é ancora questo dubbio tra le due figure. 

 

Durante le sedute si possono affrontare diverse problematiche, tra queste: 

PROBLEMATICHE EMOTIVO-RELAZIONALI 

DISTURBO DEL COMPORTAMENTO 

DISTURBO DELL’ATTENZIONE/IPERATTIVITA’ 

SOSTEGNO NELLA FASE E NELLO STATO DI SEPARAZIONE GENITORIALE 

CONDIVISIONE DI METODI EDUCATIVI NELLA COPPIA GENITORIALE 

SOSTEGNO DURANTE LA GRAVIDANZA/MATERNITA’ 

 

Per quanto riguarda il numero delle sedute dipende è soggettivo, ma in genere si va dalle 8 alle 12 sedute totali.

Per info e prezzi poi contattarmi tramite mail oppure su Instagram e Facebook. 


https://www.facebook.com/profile.php?id=100076561567121





 













Commenti